I workshop annuali permettono lo scambio tra professionisti e manager del settore con l’obiettivo di andare a individuare trend, opportunità di business, sfide organizzative e contribuire alla formazione manageriale dei nuovi talenti fornendo insights e riflessioni, come parte del processo di miglioramento dei programmi (PIP). I gruppi di lavoro infatti, suddivisi per area professionale saranno in grado di fornire preziosi stimoli per la progettazione.
Abbiamo creato un nuovo formato per i workshop, pensato per renderli più interattivi, di grande valore e coinvolgenti! La struttura rivisitata offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per confrontarsi attivamente, approfondire temi rilevanti e lavorare insieme in modo collaborativo.
Metodologia: Un workshop super pratico e interattivo! I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di massimo 6 manager, lavoreranno insieme in breakout room su domande specifiche. La room sarà moderata da un membro del team academico. Un’esperienza “hands-on” che favorisce scambio diretto e soluzioni concrete!
Invieremo le domande del workshop, 10 giorni prima solo ai registrati, per dar loro il tempo di riflettere. Il workshop inizierà con una breve introduzione del Dean e proseguirà con due sessioni di breakout:
Quest’anno ci saranno ben 7 Workshop, un ciclo di incontri giunto ormai alla quarta edizione. Rispetto all’edizione del 2024, sono stati aggiunti 2 nuovi settori:
Future Makers: un’area dedicata a giovani talenti, tra cui Forbes Under 30, che porteranno visioni innovative e prospettive fresche sul futuro. Questi giovani leader stanno già facendo la differenza e contribuiranno a migliorare il design dei nostri prodotti, l’esperienza di apprendimento e la nostra proposta di valore.
Not for Profit: un’area in linea con la nostra missione di formare leader responsabili. La collaborazione con ONG offrirà agli studenti esperienze pratiche, progetti ad alto impatto sociale e lo sviluppo di competenze sociali e manageriali, creando un network professionale significativo.
Il CAB incarna lo spirito di collaborazione tra accademia e realtà manageriale e si pone come uno degli attori chiave per il Quality Assurance Process, il processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa di Rome Business School, finalizzato a garantire gli standard di qualità stabiliti dall’EFMD (European Foundation for Management Development). L’impegno del CAB è basato sul consigliare e accompagnare RBS nello sviluppo di manager e imprenditori capaci di affrontare e farsi promotori del cambiamento, di basarsi sui principi della sostenibilità e dell’etica e di essere inclusivi e innovativi. I CAB members inoltre partecipano in prima persona al percorso formativo degli studenti, come guest speaker e docenti, in innumerevoli attività come: Teaching, Guest lectures, Company visits, Company meeting, Business Practice Lab, Capstone Project, Welcome Week, condividendo esperienza e casi studio aziendali.
A chi sono rivolti?
Tutti i membri del Corporate Advisory Board sono invitati a partecipare ai diversi workshop tematici in funzione al ruolo professionale, esperienza lavorativa, e al settore di appartenenza dell’azienda.In totale, si contano oltre 115 membri provenienti da 15 settori diversi, affini e funzionali alle aree coperte dall’offerta formativa complessiva e dai programmi di master della Rome Business School.
Il workshop vedrà la partecipazione di leader, C-level executives con esperienze professionali maturate in aziende di primo livello come Enel, Microsoft, Google, IBM, Essity, Ferrarelle, Ferrovie dello Stato, Fendi, Gruppo Hera, Toyota Motor Italia, Canon, Salesforce, Tod’s e molte altre. Accoglieremo inoltre nuovi membri del board provenienti da realtà come: Visa, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Italiacamp, ed altre.